Scuola Don Comelli Vigevano | Un gioco in classe per scoprire il funzionamento del mercato globale in geografia
L'approfondimento le dinamiche commerciali che si instaurano tra Paesi industrializzati (ricchi di tecnologie) e Paesi in via di sviluppo (ricchi di materie prime) può trasformarsi in un grande gioco, alla secondaria don Comelli
scuola don comelli, vigevano, scuola secondaria, mercato globale
post-template-default,single,single-post,postid-16925,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

Giocare per approfondire il Mercato alla Secondaria

La classe terza media, all’interno del programma di geografia, ha dedicato alcune lezioni di approfondimento alle dinamiche commerciali che si instaurano tra Paesi industrializzati (ricchi di tecnologie) e Paesi in via di sviluppo (ricchi di materie prime).

Queste tematiche, di non facile comprensione per i ragazzi della scuola media, sono state presentate ​sotto forma di gioco il cui scopo era quello di far conoscere, almeno in parte, l’attuale funzionamento del mercato globale.

Al termine del gioco si è dato avvio a una discussione analizzando le differenti strategie messe in atto dai “Gruppi Paese” e riflettendo su alcune ingiustizie del sistema commerciale che, con le sue regole, spesso esclude i Paesi in via di sviluppo. L’attenzione si è, quindi, spostata sulle logiche che stanno alla base del Commercio Equo e Solidale, una grande opportunità per tanti piccoli produttori del Sud del Mondo.

Gli approfondimenti proposti, affrontati grazie agli interventi di Veronica Trevisan, esperta in Cooperazione e Sviluppo, hanno lo scopo di ancorare gli argomenti di studio alla realtà rendendo, al contempo, di facile acquisizione concetti e terminologie con cui spesso i ragazzi vengono in contatto, ignorandone tuttavia il significato e la valenza.