Scuola Don Comelli Vigevano | ATTIVITA’ DIDATTICA
15768
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15768,page-child,parent-pageid-15461,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

ATTIVITA’ DIDATTICA

La classe rappresenta per il bambino il punto di riferimento essenziale. È il contesto in cui nascono i primi rapporti stabili che favoriscono l’affermarsi dell’identità personale attraverso la relazione ed il confronto con i coetanei e con gli adulti.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Le attività didattiche saranno realizzate attraverso modalità diversificate:

Nadia1

Lezioni frontali

attività di gruppo Manu

Attività e lavori di gruppo

20191108_084806

Lezioni e interventi individualizzati

Il percorso didattico si svilupperà secondo la scansione annuale nell’acquisizione dei contenuti e delle abilità specifiche previste dalla nuova normativa e secondo tre livelli:

CLASSE PRIMA

raggiungimento delle conoscenze e delle strumentalità di base;

CLASSI SECONDA E TERZA

progressivo passaggio dall’imitazione all’esecuzione personale;

CLASSI QUARTA E QUINTA

sviluppo dell’identità personale, della criticità intesa come capacità di giudizio nei diversi ambiti di esperienza, acquisizione di una consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

In ottemperanza alla normativa vigente, la scuola primaria don Comelli accoglie i bambini che su richiesta delle famiglie anticipano l’iscrizione alla classe prima.

 

Parte integrante dell’attività didattica sono i momenti di programmazione e verifica, con cadenza settimanale.

 

Attraverso la valutazione l’insegnante individua il livello di conoscenze raggiunte dagli alunni e le capacità acquisite. Strumenti essenziali di valutazione sono l’osservazione attenta del bambino nel lavoro e nelle relazioni con l’adulto e con i compagni e le verifiche legate agli obiettivi prefissati nel percorso didattico.

LE ATTIVITA’ CURRICULARI

Sono le attività proposte dai docenti di classe e dagli specialisti:

AREA LINGUISTICO – ESPRESSIVA

Il linguaggio verbale, sia parlato che scritto, è ciò che permette di dare un nome alle cose, cioè di conoscere con maggiore profondità il reale e descrivere l’esperienza propria e altrui. Nell’esperienza scolastica sviluppa in modo particolare attraverso l’ascolto, la testualità e la riflessione linguistica.

AREA SCIENTIFICO – MATEMATICA

Una corretta educazione scientifica è un valido (anche se non esclusivo) aiuto per formare le strutture logiche fondamentali del pensiero; infatti il richiamo costante al rigore e all’obiettività, insiti nell’attività scientifica, può diventare un prezioso contributo per la crescita del ragazzo. A volte la scuola si avvale di alcuni “specialisti” che mettono a disposizione le loro competenze specifiche, maturate per lavoro o per passione nei confronti dell’argomento trattato e consentono ai bambini, attraverso lezioni “speciali” di approfondire i temi trattati.

AREA ESPRESSIVA

Appartengono all’area espressiva quelle discipline che hanno la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno la capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale.

AREA STORICO – GEOGRAFICA

Studiare storia e geografia significa conoscere quei caratteri di civiltà che rivelano quel bisogno di risposte che accomuna ogni uomo distinguendolo dal resto del creato e che si declina negli aspetti di religione, cultura, politica, economia.

Trasversali alle discipline citate, sono previste alcune attività di educazione civica:

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE ALIMENTARE

SERVIZI

Oltre alle suddette attività la scuola offre:

Servizio mensa tutti i giorni dalle ore 12.45 alle ore 14.00

Su richiesta servizio di pre scuola tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 8.15

Su richiesta servizio di post scuola tutti i giorni fino alle ore 18.00

Servizio trasporto