Scuola Don Comelli Vigevano | ATTIVITA’ DIDATTICA E ATTIVITA’ EXTRA
15768
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15768,page-child,parent-pageid-15461,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

ATTIVITA’ DIDATTICA E ATTIVITA’ EXTRA

La classe rappresenta per il bambino il punto di riferimento essenziale. È il contesto in cui nascono i primi rapporti stabili che favoriscono l’affermarsi dell’identità personale attraverso la relazione ed il confronto con i coetanei e con gli adulti.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Le attività didattiche saranno realizzate attraverso modalità diversificate:

DSC_3451

Lezioni frontali

IMG-20181121-WA0009[1]

Attività e lavori di gruppo

20181119_090115[1]

Lezioni e interventi individualizzati

Il percorso didattico si svilupperà secondo la scansione annuale nell’acquisizione dei contenuti e delle abilità specifiche previste dalla nuova normativa e secondo tre livelli:

CLASSE PRIMA

raggiungimento delle conoscenze e delle strumentalità di base;

CLASSI SECONDA E TERZA

progressivo passaggio dalla imitazione alla esecuzione personale;

CLASSI QUARTA E QUINTA

sviluppo della identità personale, della criticità intesa come capacità di giudizio nei diversi ambiti di esperienza, acquisizione di una consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

In ottemperanza alla normativa vigente, la Scuola Primaria don Comelli accoglie i bambini che su richiesta delle famiglie anticipano l’iscrizione alla classe prima.

 

Parte integrante dell’attività didattica sono i momenti di programmazione e verifica, con cadenza settimanale.

 

Attraverso la valutazione l’insegnante individua il livello di conoscenze raggiunte dagli alunni e le capacità acquisite. Strumenti essenziali di valutazione sono l’osservazione attenta del bambino nel lavoro e nelle relazioni con l’adulto e con i compagni e le verifiche legate agli obiettivi prefissati nel percorso didattico.

LE ATTIVITA’ CURRICULARI

Sono le attività proposte dai docenti di classe e dagli specialisti:

AREA LINGUISTICO – ESPRESSIVA

Il linguaggio verbale, sia parlato che scritto, è ciò che permette di dare un nome alle cose, cioè di conoscere con maggiore profondità il reale e descrivere l’esperienza propria e altrui. Nell’esperienza scolastica sviluppa in modo particolare attraverso l’ascolto, la testualità e la riflessione linguistica.

AREA SCIENTIFICO – MATEMATICA

Una corretta educazione scientifica è un valido (anche se non esclusivo) aiuto per formare le strutture logiche fondamentali del pensiero; infatti il richiamo costante al rigore e all’obiettività, insiti nell’attività scientifica, può diventare un prezioso contributo per la crescita del ragazzo. A volte la scuola si avvale di alcuni “specialisti” che mettono a disposizione le loro competenze specifiche, maturate per lavoro o per passione nei confronti dell’argomento trattato e consentono ai bambini, attraverso lezioni “speciali” di approfondire i temi trattati.

AREA ESPRESSIVA

Appartengono all’area espressiva quelle discipline che hanno la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno la capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale.

AREA STORICO – GEOGRAFICA

Studiare storia e geografia significa conoscere quei caratteri di civiltà che rivelano quel bisogno di risposte che accomuna ogni uomo distinguendolo dal resto del creato e che si declina negli aspetti di religione, cultura, politica, economia.

Trasversali alle discipline citate, sono previste alcune attività educative:

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE ALIMENTARE

LE ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI

Nelle ore rimanenti della settimana scolastica (lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio),

vengono organizzate le seguenti attività opzionali facoltative

CORO

Il coro della scuola permette agli alunni che vi partecipano di apprendere l’arte del cantare insieme. Oltre ad accompagnare con il bel canto gli eventi della vita della scuola il coro voci bianche “Don T. Comelli” ha collaborato al progetto “Coro Patris” a Novara ed è stato protagonista di diversi concerti con altri cori di adulti.

MINIBASKET

Due volte alla settimana si scende in campo con la divisa blu (colore della scuola) e si diventa squadra! Insieme ai fondamentali dello sport si impara a stare insieme, a vincere e a perdere, a prendersi cura degli attrezzi e della struttura. Si ragiona in palestra! Negli allenamenti e le partite ogni situazione viene affrontata insieme e chi ha più esperienza aiuta gli altri. Grandi e più piccoli collaborano. L’impegno per raggiungere la vittoria è massimo e importante, e proprio per questo si impara ad accettare la sconfitta, da veri sportivi.

DOPOSCUOLA

E’ un momento in cui gli alunni possono svolgere i compiti a loro assegnati seguiti da un’insegnante della scuola che li guida e supporta nell’affronto del lavoro personale.

TEATRO

L’esperienza del laboratorio teatrale consente ai bambini che vi partecipano di esprimersi utilizzando il linguaggio del corpo, di mettersi in gioco per poter affrontare ed eventualmente superare fatiche e difficoltà e di maturare una fiducia nelle proprie potenzialità.

LABORATORIO DI INGLESE

L’apprendimento della lingua inglese durante le ore curriculari può essere potenziato durante il laboratorio del lunedì pomeriggio. L’insegnante madrelingua attraverso giochi, canzoni e attività aiuta gli alunni ad apprendere divertendosi. Il laboratorio si svolge completamente in lingua e arricchisce lo studio della disciplina attraverso la conversazione ed il corretto uso della pronuncia.

LE USCITE DIDATTICHE

Le uscite didattiche sono parte importante dell’attività e vengono scelte e organizzate con cura:

  • uscite scolastiche alla scoperta del territorio
  • visite a musei o mostre di particolare interesse
  • gite e uscite didattiche di fine anno

SERVIZI

Oltre alle suddette attività la scuola offre:

Servizio mensa tutti i giorni dalle ore 12.45 alle ore 14.00

Su richiesta servizio di pre scuola tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 8.15

Su richiesta servizio di post scuola tutti i giorni fino alle ore 18.00

Servizio trasporto