Scuola Don Comelli Vigevano | ATTIVITA’ DIDATTICA
15768
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15768,page-child,parent-pageid-15461,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

ATTIVITA’ DIDATTICA

La classe rappresenta per il/la bambino/a il punto di riferimento essenziale. È il contesto in cui nascono i primi rapporti stabili che favoriscono l’affermarsi dell’identità personale attraverso la relazione ed il confronto con i/le coetanei/e e con gli adulti.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Le attività didattiche saranno realizzate attraverso modalità diversificate:

Lezioni e interventi individualizzati

Lezioni frontali

Attività e lavori di gruppo

Il percorso didattico si svilupperà secondo la scansione annuale nell’acquisizione dei contenuti e delle abilità specifiche previste dalla nuova normativa e secondo tre livelli:

CLASSE PRIMA

raggiungimento delle conoscenze e delle strumentalità di base;

CLASSI SECONDA E TERZA

progressivo passaggio dall’imitazione all’esecuzione personale;

CLASSI QUARTA E QUINTA

sviluppo dell’identità personale, della criticità intesa come capacità di giudizio nei diversi ambiti di esperienza, acquisizione di una consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

In ottemperanza alla normativa vigente, la scuola primaria don Comelli accoglie i/le bambini/e che su richiesta delle famiglie anticipano l’iscrizione alla classe prima.

 

Parte integrante dell’attività didattica sono i momenti di programmazione e verifica, con cadenza settimanale.

 

Attraverso la valutazione l’insegnante individua il livello di conoscenze raggiunte dagli/dalle alunni/e e le capacità acquisite. Strumenti essenziali di valutazione sono l’osservazione attenta del/la bambino/a nel lavoro e nelle relazioni con l’adulto e con i/le compagni/e e le verifiche legate agli obiettivi prefissati nel percorso didattico.

LE ATTIVITA’ CURRICULARI

Sono le attività proposte dai/dalle docenti di classe e dagli/dalle specialisti/e:

AREA LINGUISTICO – ESPRESSIVA

Il linguaggio verbale, sia parlato che scritto, è ciò che permette di dare un nome alle cose, cioè di conoscere con maggiore profondità il reale e descrivere l’esperienza propria e altrui. Nell’esperienza scolastica si sviluppa in modo particolare attraverso l’ascolto, la testualità e la riflessione linguistica.

INGLESE

LA LINGUA PIU’ STUDIATA AL MONDO PUO’ E DEVE ESSERE IMPARATA SENZA ANNOIARSI

Con la nostra teacher Arianna, iniziamo a preparare la valigia per partire per un viaggio in inglese durante le ore di lettorato. Vocaboli, canzoni e tutto l’occorrente per scoprire assieme i luoghi del mondo dove l’inglese è la lingua principale.

AREA SCIENTIFICO – MATEMATICA

Una corretta educazione scientifica è un valido (anche se non esclusivo) aiuto per formare le strutture logiche fondamentali del pensiero; infatti il richiamo costante al rigore e all’obiettività, insiti nell’attività scientifica, può diventare un prezioso contributo per la crescita del/la bambino/a.  A volte la scuola si avvale di alcuni/e “specialisti/e” che mettono a disposizione le loro competenze specifiche, maturate per lavoro o per passione nei confronti dell’argomento trattato e consentono ai/alle bambini/e, attraverso lezioni “speciali” di approfondire i temi trattati.

Dall’anno scolastico 2023 – 2024 la scuola propone il metodo “INNOVAMAT” nelle classi I, II, III. Esso cerca di creare esperienze di apprendimento basate sulla ricerca nell’ambito della didattica della matematica per promuovere la comprensione e lo sviluppo del pensiero critico. L’obiettivo è permettere agli/alle alunni/e di lavorare sulle loro abilità di risolvere problemi, creare collegamenti, comunicare e ragionare preparandoli/e a dare un contributo significativo alla società in cui vivono.

AREA ESPRESSIVA

Appartengono all’area espressiva quelle discipline che hanno la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno/a la capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale.

MUSICA

L’educazione musicale nella scuola primaria rappresenta un momento fondamentale per la formazione globale del/la bambino/a, contribuendo allo sviluppo delle capacità cognitive, espressive e relazionali. Attraverso il canto, l’ascolto e le attività ritmico – motorie, alunni/e imparano a riconoscere e utilizzare i linguaggi della musica, sviluppando attenzione, sensibilità e spirito di collaborazione. Particolare rilievo assume il canto corale, che favorisce la socializzazione, l’ascolto reciproco e la consapevolezza del proprio ruolo all’interno del gruppo. L’educazione all’ascolto aiuta invece a conoscere e comprendere stili, culture e strumenti musicali diversi, ampliando l’orizzonte culturale e stimolando la curiosità artistica di bambini/e.

Il percorso musicale può concludersi con la realizzazione di uno spettacolo finale, nel quale alunni/e hanno la possibilità di cantare, ballare e recitare, mettendo in scena quanto appreso durante l’anno scolastico e vivendo un’esperienza condivisa di crescita e creatività. Un’occasione educativa di grande valore, che unisce musica, arte e movimento in un percorso coinvolgente e formativo.

TEATRO

Per l’anno scolastico 2025/2026 la scuola primaria propone all’interno dell’orario curriculare un laboratorio teatrale in tutte le classi, guidato da un’esperta in compresenza con l’insegnante titolare. L’esperienza teatrale consente ai/alle ragazzi/e lo sviluppo armonioso della loro personalità e l’espressione delle emozioni in un percorso di scoperta di se stessi e del rapporto con l’altro/a. Li/le aiuta, inoltre, a raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, della propria voce, del proprio posto nel mondo. Il percorso formativo sarà affrontato in quattro modi: lo spazio, il ritmo e l’ascolto, il contatto, il gioco drammatico.

AREA STORICO – GEOGRAFICA

Studiare storia e geografia significa conoscere quei caratteri di civiltà che rivelano quel bisogno di risposte che accomuna ogni uomo/donna distinguendolo/a dal resto del creato e che si declina negli aspetti di religione, cultura, politica, economia.

Trasversali alle discipline citate, sono previste alcune attività di educazione civica:

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE ALIMENTARE

SERVIZI

Oltre alle suddette attività la scuola offre:

Servizio mensa tutti i giorni dalle ore 12.45 alle ore 14.00

Su richiesta servizio di pre scuola tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 8.15

Su richiesta servizio di post scuola tutti i giorni fino alle ore 18.00