Scuola Don Comelli Vigevano | CONOSCERE LA REALTA’
15757
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15757,page-child,parent-pageid-15461,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

CONOSCERE LA REALTA’

La scuola primaria don Comelli accompagna i bambini nella loro crescita globale proponendosi come un ambito di vita e di esperienza in grado di sviluppare tutte le potenzialità conoscitive, umane e affettive, in continuità con la scuola dell’infanzia e in unità con la famiglia.

 

Attraverso spazi e tempi adeguati alle età la scuola primaria don Comelli offre ai bambini tutti i contenuti elementari e le competenze essenziali per un ulteriore sviluppo della conoscenza.

 

Fattore fondamentale per la conoscenza è il rapporto privilegiato, diretto e semplice con l’adulto educatore.

 

Per questo motivo nella scuola primaria don Comelli è previsto l’insegnante titolare unico, punto di riferimento unitario dell’approccio al sapere, affiancato dagli insegnanti specialisti di lingua straniera, educazione motoria ed educazione musicale.

LA METODOLOGIA DIDATTICA

L’approccio educativo della scuola primaria don Comelli si basa sul rapporto allievo-maestro: l’adulto, attraverso uno sguardo attento a ciò che ogni singolo bambino nasconde in sé, ha il compito di far scaturire nell’alunno il desiderio di aprirsi a tutta la realtà, valorizzando e tenendo in considerazione tutte le sue domande e organizzandole in maniera sistematica.

Solo così le diverse discipline possono diventare elementi per crescere imparando… perché è nostra la convinzione che si possa imparare solo se c’è coinvolgimento, gioia e soddisfazione.

l’elementarietà dell’insegnamento

comunicare ciò che è essenziale per l’ulteriore sviluppo della conoscenza partendo da tutto ciò che di bello e vero ci circonda;

la ricorsività dell’insegnamento

riprendere continuamente e in modo sempre più specifico e qualificato ciò che si va imparando;

l’unitarietà del sapere

le diverse discipline e attività devono guidare il bambino alla conoscenza della realtà nella sua unità;

il rispetto dei tempi e delle capacità di ciascun bambino

dimostrando sempre e comunque stima nelle sue potenzialità.