Scuola Don Comelli Vigevano | LA COOPERATIVA SANT’AMBROGIO

LA COOPERATIVA SANT’AMBROGIO

La Cooperativa Sant’Ambrogio è una cooperativa sociale di servizi, senza fini di lucro, costituitasi nel maggio del 1996 nell’ambito della Diocesi di Vigevano, per opera di un gruppo di genitori appassionati alle problematiche educative e desiderosi di condividere un progetto educativo, sociale e formativo che mettesse al centro la persona e la famiglia.

Ispirandosi ai principi della solidarietà sociale e della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica, attraverso il suo statuto la cooperativa si propone di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi”, prestando costantemente attenzione all’importanza dell’aspetto educativo e alla preponderanza del fattore “umano” rispetto al “capitale.”

Svolge oggi la sua attività prevalentemente in ambito educativo attraverso l’attivazione di servizi socio-educativi, formativi e ricreativi di sostegno alla famiglia, rivolti alla prima infanzia e ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado e a minori in situazione di fragilità.

Si propone di realizzare attività volte a promuovere la formazione integrale della persona, affiancando le famiglie nel compito di aiutare i figli a trovare un senso alla vita, favorendo occasioni per la condivisione di un comune cammino di crescita.

Dal 2003 la Cooperativa Sant’Ambrogio ha ottenuto la Certificazione di Qualità aggiornandola alla ISO 9001:2015 per la progettazione e realizzazione di servizi educativi e formativi, rilasciata dall’Istituto di certificazione Certiquality, uno dei principali enti accreditati.

Oltre alla scuola paritaria don Comelli, la cooperativa gestisce dal 1999, in appalto, alcuni servizi educativi nel comune di Vigevano e nei comuni limitrofi ed è accreditata per l’erogazione del sostegno scolastico, dell’assistenza socio-educativa e socio-assistenziale domiciliare per minori, disabili e persone in situazione di fragilità.

Oggi la base societaria della cooperativa è costituita da 100 soci e 80 dipendenti e collaboratori.