Scuola Don Comelli Vigevano | APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA REALTA’

APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA REALTA’

L’alunno di scuola media si trova in una fase della sua evoluzione tra le più complesse e difficili, caratterizzata da fragilità e sensibilità estreme, da contraddizioni e scarsa autostima, da energie incontenibili e spesso non ben indirizzate, dal desiderio di rivelarsi, ma con il pudore di farlo; in un’età in cui egli scopre con sorpresa dentro di sé il nascere di un pensiero autonomo e il desiderio, e la difficoltà, di esprimerlo. Chiede di essere aiutato a vivere sempre più da protagonista la ricerca della propria identità e del proprio ruolo nella società.

ALUNNO AL CENTRO

con la presenza di adulti autorevoli e appassionati l’alunno è al centro di tutta l’attività educativa, ciò significa farlo emergere sempre, dentro percorsi, programmi e metodi, aiutarlo a cercare se stesso, fargli capire che è lui il fulcro di tutte le esperienze proposte.

SCUOLA CHE FORMA

mediante l’approfondimento delle conoscenze e delle competenze essenziali alla crescita della persona e orienta favorendo l’evidenziarsi delle inclinazioni, degli interessi e delle capacità dello studente.

AMBIENTE FAVOREVOLE

sereno, accogliente e positivo, adatto all’ascolto e alla collaborazione. La “forma” che la scuola assume è in grado di comunicare un’ideale di vita: per questo il contesto in cui l’alunno vive è disciplinato da regole precise e condivise.

DIDATTICA PERSONALIZZATA

con l’utilizzo di una metodologia flessibile e varia misurata sulle reali esigenze dei ragazzi. In tale contesto trova spazio anche un’efficace valorizzazione degli alunni che, per capacità, interessi e attitudini, sono in grado di affrontare gli argomenti proposti raggiungendo un livello di eccellenza.

OBIETTIVI FORMATIVI

LE ATTIVITA’ DIDATTICHE E LA VITA SCOLASTICA SONO FINALIZZATE AL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI:

Sviluppare la capacità di collaborazione e la disponibilità alla partecipazione incrementando la comunicazione e l’espressione.

Educare allo studio personale ed efficace, sviluppando la capacità critica, di paragone e di sintesi affinché tutti gli alunni siano in grado di elevare il loro livello di istruzione.

LA VALUTAZIONE

E’ UN ASPETTO FONDAMENTALE DELL’ATTO EDUCATIVO E DIDATTICO: PRECEDE, ACCOMPAGNA E SEGUE I PERCORSI CURRICOLARI.

Attraverso la valutazione, dunque, l’insegnante individua le conoscenze raggiunte dagli alunni nelle diverse discipline, le competenze e le capacità acquisite attraverso il lavoro proposto; confronta il livello raggiunto con le reali possibilità dello studente; riconosce l’atteggiamento con cui l’alunno affronta il lavoro; indica i passi ancora da percorrere e sostiene l’impegno necessario per la continuazione del lavoro.

Il voto non è la meta da perseguire, ma segnale sulla strada dell’apprendimento, rappresenta una parola (espressione di un giudizio) su un percorso compiuto in un certo periodo e in base a una certa prova; è, cioè relativo, contingente e mai esprime un giudizio di valore sulla persona dell’alunno. Non definisce l’alunno.

Nella nostra scuola il percorso valutativo annuale è suddiviso in due quadrimestri.

Per la classe terza si procederà alla certificazione delle competenze raggiunte nel triennio. Tale strumento ha sia funzione valutativa che orientativa.