Attività EXTRACURRICULARI
Nelle ore rimanenti della settimana scolastica (lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio), vengono organizzate le seguenti attività opzionali facoltative: inglese, coro, minibasket, doposcuola, musica d’insieme, lezioni individuali di strumento.
Le attività avranno inizio ad Ottobre e termineranno a Maggio.
SCOPRI LE ATTIVITA'
INGLESE
Il pomeriggio si tinge di rosso, bianco e blu attraverso un corso di potenziamento della lingua inglese.
Gli incontri hanno l’obiettivo di ampliare le competenze linguistiche dei/delle bambini/e potenziando tutte le quattro abilità (ascolto, parlato, lettura e scrittura) attraverso esercizi creativi, attività ludiche, canzoni, filastrocche e giochi di ruolo. Le lezioni, interamente in lingua, saranno così dinamiche e coinvolgenti che gli/le studenti/esse svolgeranno attività di vocabolario e persino grammatica divertendosi. Provare per credere!
DOPOSCUOLA
Il doposcuola è gestito da un’insegnante esterna alla scuola.
Gli obiettivi principali di questo servizio sono:
– lo svolgimento dei compiti secondo i ritmi e i bisogni di ogni singolo/a bambino/a. Per questo l’insegnante del doposcuola cerca di affiancare ogni alunno/a scovando le strategie più adatte, affinché tutti/e possano sviluppare le proprie capacità e conoscenze al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla scuola primaria.
– lo sviluppo in ogni bambino/a di un certo grado di autonomia. Durante l’intero anno scolastico, al doposcuola, si insegna a “fare da soli/e”, ad essere autonomi/e nello svolgimento dei compiti ma anche nell’organizzazione del materiale e in tutte le attività che il servizio propone.
– l’interazione tra i pari: la metodologia prediletta è il Cooperative Learning, metodo attraverso il quale gli/le studenti/esse apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. Tutto ciò avviene sotto l’attenta sorveglianza dell’insegnante di riferimento.
– lo sviluppo della creatività e del pensiero critico. L’insegnante cerca di non fornire immediatamente la soluzione nei momenti di difficoltà del/la bambino/a ma di far fiorire il dialogo e la discussione, in modo tale che lo/la studente/ssa ragioni e si
confronti arrivando in autonomia alla soluzione del problema.
Il pomeriggio si tinge di inglese: l’arte e la creatività si incontrano per dare libero sfogo alla fantasia, attraverso materiali, lavori e piccole opere che diventano così il mezzo comunicativo per esplorare anche questo aspetto della lingua.
CORO
Il nostro coro delle voci bianche riunisce bambini/e – ragazzi/e dai 6 ai 12 anni che amano cantare e condividere la gioia della musica. Attraverso un percorso di educazione vocale e musicale, i/le giovani coristi/e imparano ad esprimersi con la voce, a collaborare in gruppo e a vivere l’emozione del palcoscenico. Il coro ha partecipato con entusiasmo a diversi concerti in teatro, regalando al pubblico momenti di grande intensità e dimostrando impegno, passione e talento. Un’esperienza formativa che unisce arte, amicizia e crescita personale!
LEZIONI POMERIDIANE DI MUSICA
La nostra scuola offre corsi pomeridiani di chitarra, pianoforte, violino e flauto traverso, pensati per bambini/e e ragazzi/e di ogni livello. Le lezioni, tenute da insegnanti qualificati/e, si svolgono in un ambiente sereno e stimolante, dove ciascun alunno/a può sviluppare il proprio talento musicale, imparando a suonare da solo/a e in gruppo. Un’occasione per scoprire il piacere della musica, migliorare la concentrazione e condividere la passione per l’arte dei suoni!
MINIBASKET
Il corso di minibasket si pone come obiettivo:
– migliorare le abilità motorie dei/delle bambini/e che vi partecipano;
– conoscere il gioco-sport del Minibasket;
– Consolidare gli schemi motori di base;
– Scoprire e consolidare l’equilibrio statico e dinamico.
– Migliorare la mobilità articolare.
– Riconoscere lo schema corporeo.