La diffusione del Virus Covid-19 ha costretto la scuola a rivedere le procedure di sicurezza interna, al fine di garantire la massima tutela di alunni e personale scolastico e di mettere in atto tutte le azioni possibili per assicurare e privilegiare la didattica in presenza.
Lo svolgimento delle attività scolastiche è improntata alla prudenza e conforme alle linee guida emesse dal MIUR; le soluzioni messe in atto potranno essere modificate in relazione alle indicazioni ministeriali e sanitarie e sono contenute nel Protocollo di sicurezza anti-contagio Covid-19 del 9 dicembre 2020 Revisione 2.
Un nuovo protocollo di pulizia garantisce l’igienizzazione di tutti gli spazi. L’areazione dei locali avviene più volte durante la giornata tramite ricircolo naturale dell’aria. La sanificazione degli ambienti e delle superfici ad alta frequenza di contatto viene effettuata quotidianamente prima dell’inizio delle attività scolastiche e all’occorrenza, più volte al giorno con l’ausilio di specifici prodotti. I bagni sono igienizzati più volte durante la giornata; il personale ausiliario sorveglia il corretto utilizzo di tali spazi e igienizza ogni volta che vi è un accesso.
I bambini e ragazzi sono sensibilizzati ad adottare i comportamenti più corretti e sicuri, secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.
In tutte le classi e negli spazi comuni sono a disposizione dispenser con liquidi igienizzanti per mani a base alcoolica.
Gli orari di ingresso e uscita per la scuola dell’Infanzia saranno i seguenti:
I genitori della scuola dell’Infanzia accedono alla scuola da tre ingressi separati, limitatamente per accompagnare il proprio figlio senza entrare in classe e senza sostare in salone o nei corridoi.
Ingresso per la scuola Primaria sarà dalle ore 8.05 alle ore 8.15
L’uscita del mattino è alle 12.45 mentre l’uscita del pomeriggio è alle 16.15.
Ingresso per la scuola Secondaria sarà alle ore 7.55
Uscita alle ore 13.40
Le attività extracurriculari avranno inizio nel mese di ottobre con alunni di classi diverse.
Il servizio mensa con cucina interna è a disposizione di tutta la scuola e cura con attenzione l’alimentazione degli alunni che consumano il pasto nell’aula mensa o in classe rispettando il distanziamento per prevenire la diffusione del Virus Covid-19. I distributori automatici di bevande calde e snack possono essere utilizzati solo da tutti i docenti e dai ragazzi della scuola secondaria.
La Regione Lombardia ha pubblicato le indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia in attuazione delle disposizioni governative per la ripartenza in sicurezza delle scuole.
L’alleanza con le famiglie è preziosa. Per garantire la sicurezza delle attività è fondamentale l’impegno comune di scuola, genitori e alunni ad attuare comportamenti conformi agli standard di diligenza, prudenza e perizia ricavati dalle regole di esperienza e dalle raccomandazioni scientifiche delle pubbliche autorità.
Le misure sanitarie prescritte per la scuola prevedono, per sancire tale impegno comune, la sottoscrizione di uno specifico “Patto di corresponsabilità” per ogni livello di scuola visionabile nella pagina Documenti Scolastici.