
Il/la bambino/a è protagonista della sua storia, è accolto/a e rassicurato/a e diventa il/la principale attore/attrice di costruzione della sua crescita. Compito dell’adulto attento è cogliere, attraverso lo sguardo del/della bambino/a, la sua direzione e le sue curiosità con un ruolo di empatia. Quello del/della bambino/a è uno sguardo libero e curioso che lo/la porta a vedere oltre la materialità e ad osservare il mondo da una diversa prospettiva.
LABORATORIO DI MUSICA
Il laboratorio di musica si pone come obiettivo fornire un approccio attivo e ludico – partecipato. Il percorso mira ad essere un arricchimento di esperienze sonore, volte a sviluppare la capacità di ascolto, la partecipazione attiva e la condivisione del gruppo. La musica influisce positivamente sulla formazione del cervello, accresce l’intelligenza, la sensibilità e l’emotività.

All’interno è allestito uno spazio dove si può “andare sul suolo” per ricevere quello che c’è di buono ed alzarsi per esistere. In un luogo dove quello che esce da dentro si può esprimere senza rischi perché c’è l’altro/a che lo/a accoglie e lo/a capisce.
Attraverso il percorso psicomotorio, i/le bambini/e della sezione primavera avranno la possibilità di armonizzare i propri movimenti corporei, di migliorare la coordinazione e l’equilibrio posturale dinamico. “Il vero obiettivo della psicomotricità non è il
movimento ma l’emozione implicita in esso. Il corpo è visto e considerato come un linguaggio che esprime ciò che i/le bambini/e vivono dentro”.

Lo spazio esterno diventa un luogo privilegiato di crescita e di sviluppo per l’esperienza. Modificando il modo di osservare, i/le bambini/e ampliano lo sguardo sulle forme e sui colori della natura. I/le bambini/e si aprono al mondo con meraviglia e desiderio di scoperta. Educare in natura significa offrire loro occasioni autentiche di incontro con ciò che è vero, concreto e reale.

Grande attenzione è data alla cura del/della bambino/a, svolta dalle educatrici in base alle necessità di ciascuno/a. Le educatrici si mostrano rispettose dei loro tempi, osservano, incoraggiano e rassicurano nel contempo, accogliendo i bisogni di bambini/e, il loro potenziale da sviluppare e il loro punto di vista sul mondo.

I/le bambini/e consumano un piccolo spuntino dopo l’entrata e il pranzo in un ambiente accogliente, ordinato e curato nei minimi particolari. E’ un’occasione di condivisione e di piacere e un momento denso di significato che contribuisce all’acquisizione di progressive autonomie nel/nella bambino/a. Il menù è sottoposto ogni anno al parere dell’Ats di Pavia; viene preparato dal Centro Inservio, che è molto attento alla stagionalità e alla qualità dei prodotti.

Sosteniamo il diritto del/della bambino/a ad abitare spazi esterni a contatto con la natura dove possa vivere in libertà il gioco, il movimento e l’avventura. Dove correre il rischio significa imparare.
Spazi e materiali favoriscono la sperimentazione, la conoscenza e il gioco attraverso esperienze libere o strutturate, sempre vissute all’interno della relazione con l’adulto.
– Proust –