Scuola Don Comelli Vigevano | GLI SPAZI
15668
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15668,page-child,parent-pageid-15431,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

GLI SPAZI

DSC_3864

SPAZIO ATTIVITA’ ED ESPERIENZE

Il gioco è per il bambino uno strumento fondamentale per conoscere il proprio corpo, le cose e la realtà che gli sta intorno, entrare in relazione con altri bambini e adulti. Le educatrici predispongono tempi, spazi e attività che stimolino il bambino a fare emergere le proprie potenzialità e sviluppare le proprie capacità, favorendone uno sviluppo armonico e sereno.

Gli spazi sono colorati, semplici, confortevoli, a misura di bambino, con angoli dedicati alla immedesimazione, al gioco simbolico e di scoperta, alla manipolazione, all’espressione grafico pittorica, alla narrazione, alla drammatizzazione e alla lettura, a giochi di coordinazione e di costruzione, da fare in modo individuale o in gruppo, sempre sotto lo sguardo attento dell’educatrice.

DSC_3910

SPAZIO PSICOMOTORIO

All’interno è allestito un ampio spazio arredato con tappetoni e cuscini, dove i bambini posso sperimentare attività di movimento, di coordinamento e gioco psicomotorio, ma anche di tranquillità, rilassamento e riposo.

nannaprimavera

SPAZIO NANNA

Lo spazio per il riposo pomeridiano dei bambini è predisposto in modo confortevole per far vivere loro in maniera serena questo momento delicato e intimo. Ogni bambino utilizza cuscino, lenzuolino e coperta personali.

curaprimavera

CURA E IGIENE PERSONALE

Grande attenzione è data alla cura e igiene del bambino, svolte dalle educatrici in base alle necessità di ciascuno. Il bagno è dotato di fasciatoio e sanitari di dimensioni ridotte per valorizzare la conquista delle prime autonomie e di armadietti individuali dove riporre il cambio.

pranzoprimavera

PRANZO

Alla sezione primavera i bambini consumano un piccolo spuntino dopo l’entrata, il pranzo e la merenda del pomeriggio, in una zona attrezzata con tavolini; è un’occasione di condivisione e di piacere e un momento denso di significato che contribuisce all’acquisizione di progressive autonomie nel bambino. Il menù è predisposto in base alle esigenze dei bambini e sottoposto ogni anno al parere dell’Ats di Pavia; viene preparato dal Centro Cottura 3C di Vigevano, che ha sede nell’attiguo edificio della scuola Don Comelli.

Spazi e materiali favoriscono l’elaborazione di esperienze di sperimentazione, conoscenza, gioco, attraverso attività libere o strutturate, sempre vissute all’interno della relazione con l’adulto.

Le attività proposte seguono una programmazione periodica, sulla base delle diverse fasi del percorso evolutivo e dell’osservazione di ciascun bambino e del gruppo.