Scuola Don Comelli Vigevano | PROGRAMMA EDUCATIVO E DIDATTICO
15684
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15684,page-child,parent-pageid-15458,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

PROGRAMMA EDUCATIVO E DIDATTICO

La programmazione educativa annuale e le conseguenti programmazioni didattiche si fondano su obiettivi specifici unificati da un percorso comune concordato dal collegio docenti delle insegnanti e approvato dalla coordinatrice didattica.

Esperienza STANDARD

La programmazione prevede una serie di attività che si svolgono all’insegna della flessibilità organizzativa e didattica:

attività per gruppi omogenei per età divisi per sezione

attività per gruppi eterogenei per età di diverse sezioni

attività individualizzate per prevenire o colmare gli eventuali svantaggi

Attività extra degli specialisti

L’offerta formativa è arricchita da “attività extra” svolte in ogni sezione.

Durante l’anno vengono inoltre organizzate uscite a scopo didattico–educativo, coerenti con i contenuti della programmazione didattica.

ATTIVITA’ MOTORIA

organizzata e gestita direttamente da un’insegnante interna laureata in scienze motorie.

PSICOMOTRICITA’

andare sul suolo per ricevere quello che c’è di buono, alzarsi per esistere, guardare in avanti ed utilizzare le mani in un luogo dove quello che esce da dentro si può esprimere senza rischi perché c’è l’altro che lo accoglie. Un luogo dove la paura della perdita si può giocare e la colpa della rabbia si può trasformare.

CORSO DI INGLESE

L’insegnante madrelingua, attraverso un percorso ludico accompagna i bambini all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese.

CLOSIEU

E’ il luogo della spontaneità, protetto, magico e privilegiato, dove il piacere di fare liberamente accresce la fiducia in sé stessi.

OUTDOOR

E’ un ambiente speciale in connessione con la natura e diventa una vera e propria sezione in correlazione e continuità con lo spazio interno. “Il fuori parla se il dentro vive”.

PERCORSO CONTINUITA’

Il viaggio continua a piccoli passi. Proponiamo attraverso un filo conduttore la condivisione di esperienze comuni che costruiscono un ponte tra i due ordini di scuola in sintonia fra loro.

BOSCO

Sosteniamo il diritto del bambino ad abitare spazi esterni a contatto con la natura dove possa vivere in libertà il gioco, il movimento e l’avventura. Dove correre il rischio significa imparare.

CENTRI ESTIVI

durante il mese di luglio la Cooperativa organizza un Centro Ricreativo Estivo con la presenza di personale educativo qualificato interno. L’attività viene svolta attraverso la programmazione di laboratori e percorsi ludico educativi.