La programmazione educativa annuale e le conseguenti programmazioni didattiche si fondano su obiettivi specifici unificati da un percorso comune concordato dal collegio docenti delle insegnanti e approvato dalla coordinatrice didattica.
La programmazione educativa annuale e le conseguenti programmazioni didattiche si fondano su obiettivi specifici unificati da un percorso comune concordato dal collegio docenti delle insegnanti e approvato dalla coordinatrice didattica.
La programmazione prevede una serie di attività che si svolgono all’insegna della flessibilità organizzativa e didattica:
L’offerta formativa è arricchita da “attività extra” svolte in ogni sezione.
Durante l’anno vengono inoltre organizzate uscite a scopo didattico–educativo, coerenti con i contenuti della programmazione didattica.
Organizzata e gestita direttamente da un’insegnante interna laureata in scienze motorie.
Andare sul suolo per ricevere quello che c’è di buono, alzarsi per esistere, guardare in avanti ed utilizzare le mani in un luogo dove quello che esce da dentro si può esprimere senza rischi perché c’è l’altro che lo accoglie. Un luogo dove la paura della perdita si può giocare e la colpa della rabbia si può trasformare.
Da quest’anno nasce una nuova collaborazione con la British School, per imparare l’inglese in modo ludico, in continuità con il percorso della scuola primaria.
Nuovo progetto musicale, che attraverso l’utilizzo degli strumenti serve a favorire il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, la socializzazione, il ragionamento logico, la memoria e il pensiero creativo.
E’ il luogo della spontaneità, protetto, magico e privilegiato, dove il piacere di fare liberamente accresce la fiducia in sé stessi.
E’ un ambiente speciale in connessione con la natura e diventa una vera e propria sezione in correlazione e continuità con lo spazio interno. “Il fuori parla se il dentro vive”.
Il viaggio continua a piccoli passi. Proponiamo attraverso un filo conduttore la condivisione di esperienze comuni che costruiscono un ponte tra i due ordini di scuola in sintonia fra loro.
Sosteniamo il diritto del bambino ad abitare spazi esterni a contatto con la natura dove possa vivere in libertà il gioco, il movimento e l’avventura. Dove correre il rischio significa imparare.
Durante il mese di luglio la Cooperativa organizza un Centro Ricreativo Estivo con la presenza di personale educativo qualificato interno. L’attività viene svolta attraverso la programmazione di laboratori e percorsi ludico educativi.