Scuola Don Comelli Vigevano | I ragazzi della Secondaria riflettono sull'educazione alimentare e sulla fame del mondo
A partire da una frase di Papa Francesco i ragazzi sono stati provocati a riflettere sui temi dell'alimentazione e della fame nelle diverse parti del mondo
scuola don comelli, vigevano, scuola secondaria, educazione alimentare
post-template-default,single,single-post,postid-16922,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

Alla Secondaria si parla di Educazione alimentare e “fame nel mondo”

Preparare la tavola per tutti, e chiedere che ci sia una tavola per tutti. Fare quello che possiamo perché tutti abbiano da mangiare, ma anche ricordare ai potenti della terra che Dio li chiamerà a giudizio un giorno, e si manifesterà se davvero hanno cercato di provvedere il cibo per Lui in ogni persona e se hanno operato perché l’ambiente non sia distrutto, ma possa produrre questo cibo.”

Queste parole sono state pronunciate da Papa Francesco​ in occasione della messa d’apertura della ventesima Assemblea Generale di Caritas Internationalis.

La classe seconda media, all’interno del programma di tecnologia relativo all’educazione alimentare,​ ha dedicato due lezioni di approfondimento alle tematiche legate alla “fame nel mondo”.

I ragazzi, supportati e stimolati dalle insegnanti, hanno dapprima visionato alcuni filmati riguardanti le problematiche alimentari sia dei Paesi industrializzati sia di quelli in via di sviluppo e poi avviato un dibattito e una riflessione.

Questo approfondimento mira a rendere i ragazzi sempre più consapevoli.