Scuola Don Comelli Vigevano | ATTIVITA’ DIDATTICA
15768
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15768,page-child,parent-pageid-15461,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

ATTIVITA’ DIDATTICA

La classe rappresenta per il/la bambino/a il punto di riferimento essenziale. È il contesto in cui nascono i primi rapporti stabili che favoriscono l’affermarsi dell’identità personale attraverso la relazione ed il confronto con i/le coetanei/e e con gli adulti.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Le attività didattiche saranno realizzate attraverso modalità diversificate:

Lezioni e interventi individualizzati

Lezioni frontali

Attività e lavori di gruppo

Il percorso didattico si svilupperà secondo la scansione annuale nell’acquisizione dei contenuti e delle abilità specifiche previste dalla nuova normativa e secondo tre livelli:

CLASSE PRIMA

raggiungimento delle conoscenze e delle strumentalità di base;

CLASSI SECONDA E TERZA

progressivo passaggio dall’imitazione all’esecuzione personale;

CLASSI QUARTA E QUINTA

sviluppo dell’identità personale, della criticità intesa come capacità di giudizio nei diversi ambiti di esperienza, acquisizione di una consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti.

In ottemperanza alla normativa vigente, la scuola primaria don Comelli accoglie i/le bambini/e che su richiesta delle famiglie anticipano l’iscrizione alla classe prima.

 

Parte integrante dell’attività didattica sono i momenti di programmazione e verifica, con cadenza settimanale.

 

Attraverso la valutazione l’insegnante individua il livello di conoscenze raggiunte dagli/dalle alunni/e e le capacità acquisite. Strumenti essenziali di valutazione sono l’osservazione attenta del/la bambino/a nel lavoro e nelle relazioni con l’adulto e con i/le compagni/e e le verifiche legate agli obiettivi prefissati nel percorso didattico.

LE ATTIVITA’ CURRICULARI

Sono le attività proposte dai/dalle docenti di classe e dagli/dalle specialisti/e:

AREA LINGUISTICO – ESPRESSIVA

Il linguaggio verbale, sia parlato che scritto, è ciò che permette di dare un nome alle cose, cioè di conoscere con maggiore profondità il reale e descrivere l’esperienza propria e altrui. Nell’esperienza scolastica si sviluppa in modo particolare attraverso l’ascolto, la testualità e la riflessione linguistica.

INGLESE

Partnership tra Istituto Don Comelli e British School Voghera

LA LINGUA PIU’ STUDIATA AL MONDO PUO’ E DEVE ESSERE IMPARATA SENZA ANNOIARSI

 

Con la nostra teacher Nelly, iniziamo a preparare la valigia per partire per un viaggio in inglese durante le ore di lettorato. Vocaboli, canzoni, luoghi e tutto l’occorrente per scoprire assieme i luoghi del mondo dove l’inglese è la lingua principale.

AREA SCIENTIFICO – MATEMATICA

Una corretta educazione scientifica è un valido (anche se non esclusivo) aiuto per formare le strutture logiche fondamentali del pensiero; infatti il richiamo costante al rigore e all’obiettività, insiti nell’attività scientifica, può diventare un prezioso contributo per la crescita del ragazzo/a. A volte la scuola si avvale di alcuni/e “specialisti/e” che mettono a disposizione le loro competenze specifiche, maturate per lavoro o per passione nei confronti dell’argomento trattato e consentono ai/alle bambini/e, attraverso lezioni “speciali” di approfondire i temi trattati.

 

Dall’anno scolastico 2023 – 2024 la scuola propone il metodo “INNOVAMAT” nelle classi I e II. Esso cerca di creare esperienze di apprendimento basate sulla ricerca nell’ambito della didattica della matematica per promuovere la comprensione e lo sviluppo del pensiero critico. L’obiettivo è permettere agli/alle alunni/e di lavorare sulle loro abilità di risolvere problemi, creare collegamenti, comunicare e ragionare preparandoli a dare un contributo significativo alla società in cui vivono.

AREA ESPRESSIVA

Appartengono all’area espressiva quelle discipline che hanno la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno/a la capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale.

TEATRO

Per l’anno scolastico 2024/2025 la scuola primaria propone all’interno dell’orario curriculare un laboratorio teatrale in tutte le classi, guidato da un’esperta in compresenza con l’insegnante titolare. L’esperienza teatrale consente ai/alle ragazzi/e lo sviluppo armonioso della loro personalità e l’espressione delle emozioni in un percorso di scoperta di se stessi e del rapporto con l’altro/a. Li/le aiuta, inoltre, a raggiungere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, della propria voce, del proprio posto nel mondo. Il percorso formativo sarà affrontato in quattro modi: lo spazio, il ritmo e l’ascolto, il contatto, il gioco drammatico.

AREA STORICO – GEOGRAFICA

Studiare storia e geografia significa conoscere quei caratteri di civiltà che rivelano quel bisogno di risposte che accomuna ogni uomo/donna distinguendolo/a dal resto del creato e che si declina negli aspetti di religione, cultura, politica, economia.

Trasversali alle discipline citate, sono previste alcune attività di educazione civica:

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

EDUCAZIONE AMBIENTALE

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE ALIMENTARE

SERVIZI

Oltre alle suddette attività la scuola offre:

Servizio mensa tutti i giorni dalle ore 12.45 alle ore 14.00

Su richiesta servizio di pre scuola tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 8.15

Su richiesta servizio di post scuola tutti i giorni fino alle ore 18.00