Scuola Don Comelli Vigevano | UNA SCUOLA PER DIVENTARE GRANDI
15433
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15433,page-child,parent-pageid-15458,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

UNA SCUOLA PER DIVENTARE GRANDI

La Scuola dell’Infanzia don Comelli accoglie bambini/e dai 3 ai 6 anni divisi in 4 sezioni.

 

La scuola dell’infanzia per noi è cura, tempo, autonomia, esperienza. E’ un porto sicuro dove il/la bambino/a desidera andare ogni giorno, con la certezza di poter partire per esperienze sempre nuove in un viaggio di conoscenza e scoperta dentro la realtà.

“Il bambino è fatto di cento. Il bambino ha cento lingue, cento mani, cento pensieri, cento modi di pensare, di giocare e di parlare. Cento sempre cento
modi di ascoltare, di stupire, di amare, cento allegrie per cantare e capire, cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare, cento mondi da sognare.”

                                                                                         

                                                                                                        – LORIS MALAGUZZI

APERTURA ALLA REALTA’

Attraverso il rapporto con l’educatrice che lo/a accompagna in questa nuova avventura, il/la bambino/a entra da subito in rapporto con le cose, prende coscienza della realtà, con essa si paragona e impara a giudicarla passando dalla curiosità alla ricerca.

CONOSCENZA DI SE’

Valorizzato nella sua unicità il/la bambino/a acquisisce sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità. Nell’incontro con i coetanei e con gli adulti il/la bambino/a diventa sempre più cosciente di se stesso/a, dei suoi stati affettivi e delle sue emozioni, dei legami di appartenenza che lo/la aiutano a crescere.

RELAZIONE CON L’ALTRO

L’incontro con i/le coetanei/e e con gli adulti è promosso e valorizzato come possibilità di comunicazione di sé, di scambio, di accoglienza dell’altro/a diverso/a da sé, di crescita.

POTENZIAMENTO CAPACITA’ E COMPETENZE

Attraverso un piano didattico attento e personalizzato ciascun/a bambino/a può consolidare le proprie capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive necessarie per dare un senso alle esperienze personali; fare conoscere e rivivere le tradizioni della propria famiglia; acquisire gli strumenti linguistici e comunicativi atti a produrre messaggi e testi in diverse situazioni e contesti; sviluppare immaginazione, creatività e gusto estetico, per dare un significato e rielaborare le cose e la realtà che ci circonda.

CONQUISTA DELL’AUTONOMIA

Valorizzato/a dalle educatrici, il/la bambino/a sviluppa la capacità di riconoscere i legami di dipendenza che esistono nell’ambiente naturale e sociale, di orientarsi in maniera personale compiendo scelte autonome, di rendersi disponibile ad interagire in modo positivo con le diversità; di riconoscere e interiorizzare il concetto di libertà, cura di sé, degli altri e dell’ambiente, scoprendo la bellezza di impegnarsi e vivere per ciò che è giusto e vero.