Scuola Don Comelli Vigevano | Le prime e seconde della secondaria don Comelli hanno incontrato la scrittrice Valentina Summa durante un laboratorio di scrittura promosso dal Comune di Vigevano
Le classi prima e seconda media della scuola Don Comelli stanno partecipando a un laboratorio di scrittura creativa proposto dalla Biblioteca dei Ragazzi G. Cordone di Vigevano.
scuola secondaria don Comelli, vigevano, laboratorio di scrittura
post-template-default,single,single-post,postid-16691,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

Una scrittrice alla scuola secondaria

scuola don Comelli, secondaria

Una scrittrice alla scuola secondaria

Il laboratorio, che prevede due incontri per classe nei mesi di febbraio e marzo 2017, si pone al culmine di percorsi legati rispettivamente al genere letterario Fantasy, per la classe prima, e alle caratteristiche del testo narrativo e del romanzo d’avventura, per la classe seconda. Questo breve corso si pone l’obiettivo di stimolare la creatività dei ragazzi in un contesto diverso e più rilassato rispetto a quello della classica lezione di italiano tenuta dai professori. Lo scopo del laboratorio, infatti, non è la valutazione, ma il trasmettere l’idea che con la scrittura e la lettura si possa anche giocare e divertirsi, lasciando libera la fantasia.

Gli incontri sono tenuti dalla scrittrice vigevanese Valentina Summa, autrice della saga fantasy Ko-Mython, che nella prima lezione ha presentato tre classici della letteratura fantastica oltre al primo dei suoi romanzi. Dopo averne riassunto la trama, ha suscitato interesse ed entusiasmo nei ragazzi grazie alla lettura espressiva di alcuni brani tratti da La Storia Infinita di M. Ende, Il Leone, la Strega e l’Armadio – Cronache di Narnia di C.S. Lewis e Dracula di B. Stoker, in aggiunta alla sua opera.

Al termine di questa prima parte le classi hanno scelto uno di questi quattro romanzi su cui concentrarsi per il lavoro da svolgere durante il secondo incontro. Ai ragazzi infatti verranno forniti ulteriori dettagli su ambientazione e personaggi, a partire dai quali, in maniera individuale, creeranno un loro racconto originale.