Scuola Don Comelli Vigevano | UN FISICO IN CLASSE: LECTIO MAGISTRALIS PER I RAGAZZI DELLA TERZA MEDIA
Lectio magistralis per i ragazzi di terza media. Realizzazione di uno degli obiettivi presenti nel POF: collaborazione scuola - famiglia. Effetto fotoelettrico e luce laser alla Don Comelli.
scuola Don Comelli Vigevano, secondaria
post-template-default,single,single-post,postid-16886,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

UN FISICO IN CLASSE: LECTIO MAGISTRALIS PER I RAGAZZI DELLA TERZA MEDIA

I ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato ad una Lezione Magistrale tenuta dalla dott.ssa Maddalena Amoruso laureata in Fisica, nonché mamma di uno studente della don Comelli, sul tema “Effetto fotoelettrico e luce laser”.

La lezione è stata proposta agli alunni al termine di un percorso sia teorico che sperimentale svolto in classe sulla luce e le onde elettromagnetiche e ha permesso di approfondire alcuni aspetti e conoscerne alcuni utilizzi nella vita quotidiana.

Non sono mancati interessanti riferimenti alla storia della scienza moderna e ai grandi personaggi della Fisica che hanno stimolato i ragazzi ad una visione complessiva della realtà e della conoscenza.

La presenza di una figura professionale esterna che entra in classe per approfondire alcuni temi permette agli alunni di mettersi in contatto con una realtà lavorativa altamente specializzata che potrebbe essere la strada futura di alcuni di loro. In questo modo, inoltre, viene realizzata quella collaborazione scuola-famiglia sempre perseguita dalla nostra scuola e inserita, quale obiettivo privilegiato, nel POF.