Scuola Don Comelli Vigevano | Il percorso di Quaresima della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado
Accoglienza, condivisione, perdono, ascolto e offerta: questi i temi su cui rifletteranno tutti gli alunni della scuola don Comelli, durante questo periodo di Quaresima, con proposte diverse sui tre livelli.
scuola Don Comelli, Vigevano, primaria, secondaria, infanzia
post-template-default,single,single-post,postid-16726,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

Il percorso di Quaresima proposto nei 3 livelli di scuola

Da mercoledì 1 marzo 2017, mercoledì delle ceneri, i cristiani hanno intrapreso un cammino di penitenza e di riflessione che li porterà a rivivere il momento della Passione di Cristo.

In questo periodo che ci attende prima della Pasqua anche gli alunni della scuola Don Comelli, insieme ai loro insegnanti, si metteranno in viaggio lungo una strada che li condurrà verso una meta sicura: la Pasqua di Resurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte.

Durante il cammino di Quaresima, i bambini della scuola dell’infanzia

lavoreranno sulla parabola della “pesca miracolosa” come spunto per imparare da Gesù il valore dell’amicizia, per poi viverlo insieme ai compagni. Al termine del percorso i bambini rivivranno “L’Ultima cena” attraverso la drammatizzazione per meglio comprenderne il significato.

Gli alunni della scuola primaria

condivideranno i loro pensieri riflettendo su alcuni temi come l’accoglienza, la condivisione, il perdono, l’ascolto e l’offerta. Gesù sarà loro ancora più vicino. Vivranno e rafforzeranno l’amicizia non solo con Lui , ma anche con gli amici e i fratelli grazie alla gioia e all’amore che Lui ci insegna ogni giorno.

Ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado

verrà proposto un percorso sulle origini della musica contemporanea. Partiremo dai canti degli schiavi neri nelle piantagioni americane (il Gospel, nato dalla fusione dei ritmi africani con la musica di origine europea ed il messaggio biblico) per vedere come da essi si sono sviluppati i più importanti generi musicali moderni: il blues, il soul, il jazz, il rithm’n’blues ed il rock.

Ascolteranno alcuni brani musicali esaminando il testo ed osservando i richiami biblici che sono alla radice, a volte in modo evidente, a volte in modo del tutto insospettabile.

Il percorso sarà realizzato in classe con l’aiuto della LIM e di una presentazione in Power Point realizzata dal docente e sarà strutturato in questi momenti: ascolto dei brani, lettura/traduzione dei testi, ricerca del testo biblico corrispondente.