Scuola Don Comelli Vigevano | Open Day 2017 alla Scuola Paritaria don Comelli di Vigevano
Sabato 28 gennaio 2017 la Scuola Paritaria don Comelli ha aperto le porte della sua nuova e bellissima sede in occasione dell'Open Day della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Scuola Paritaria don Comelli, Vigevano, scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria, nido
post-template-default,single,single-post,postid-16496,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-6.8.0,vc_responsive

Alla scoperta della Scuola don Comelli durante l’Open day del 28 Gennaio 2017

Nella cornice della nuova struttura, sabato 28 Gennaio 2017, ha avuto luogo il tradizionale Open Day, importante occasione in cui la scuola, attraverso le lezioni svolte nelle “classi aperte”, mostra il suo metodo educativo e didattico.

Il clima era quello di una festa, attesa e preparata con cura, durante la quale la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado hanno mostrato il meglio del proprio lavoro, svolto con passione e impegno.

Famiglie di alunni già frequentanti e genitori chiamati a scegliere la nuova scuola per i loro figli, hanno potuto visitare la nuovissima struttura e assistere a numerose attività:

Scuola dell’Infanzia: Alice nel paese delle meraviglie.

Gli alunni che già frequentano la scuola e i bambini in visita, si sono travestiti da personaggi di questa fiaba e guidati dal Cappellaio Matto sono entrati nel magico bosco, hanno bevuto il tè delle sei e hanno ritagliato, incollato e preparato l’orologio del Bianconiglio. Alice nel paese delle meraviglie è la storia che fa da filo conduttore al lavoro di quest’anno e attraverso il momento delle classi aperte maestre ed alunni hanno voluto proporla anche ai nuovi arrivati…  in questa esperienza sempre al confine tra fantasia e realtà.

Scuola Primaria:

in prima si è svolta una lezione in inglese con la maestra Daniela; in seconda una lezione di violino con la maestra Agnese; in terza è stata preparata la drammatizzazione del Big Bang con la maestra Chiara; in quarta il maestro Alessandro ha guidato una lezione di musica intitolata dal Blues alle Mondine; in quinta è stato mostrato il lavoro di redazione di un giornale.

Scuola Secondaria di Primo Grado:

si sono susseguite invitanti attività nei laboratori (arte, musica, scienze), nelle classi (italiano, geografia, spagnolo, inglese) e nel salone polifunzionale (ed. motoria) attraverso le quali il corpo docente e i ragazzi hanno mostrato il metodo di lavoro della scuola stimolando la curiosità del pubblico, dei genitori e dei bambini che adesso frequentano la quinta elementare, coinvolti nelle diverse attività.

Famiglie interessate e partecipi sono state accompagnate a seguire le diverse attività da guide d’eccezione, entusiaste e competenti: i genitori di alunni che già frequentano il nostro istituto.

Una sessione plenaria alle 11.30 ha concluso la presentazione della scuola, con interventi di tutti i docenti, che hanno spiegato con maggiore chiarezza metodi e obbiettivi nelle singole discipline, ma hanno anche illustrato le tante attività extra-curriculari proposte dal nostro istituto.

Particolarmente significativa la testimonianza di ex alunni e genitori che hanno raccontato la loro esperienza nella Don Comelli, diversa ma sempre caratterizzata da un lavoro attento sulla persona, da preparazione accurata e da rapporti umani significativi.